News
Dicembre 1, 2023
OpenNet 2024
È giunto di nuovo il momento: è stato lanciato il concorso di scrittura OpenNet.
Settembre 1, 2023
CALL FOR PROJECTS
Le Giornate cinematografiche di Soletta e le Giornate Letterarie di Soletta organizzano congiuntamente una sessione di pitching per adattamenti letterari; un format ben consolidato in diversi festival cinematografici internazionali volto a mettere in moto possibili nuovi progetti di adattamenti cinematografici. Sabato 20 gennaio 2024, cinque progetti letterari selezionati avranno l'opportunità di fare un pitching davanti a produttori svizzeri alle Giornate di Soletta 2024, quindi di discutere durante una sessione di speeddating. L'obiettivo è quello di arrivare alla firma di un contratto di opzione per un adattamento cinematografico.
Giugno 13, 2023
Scoprire le letture online
Buone notizie per chi avesse mancato un evento, vorrebbe riascoltare un incontro o semplicemente deliziarsi ancora un po’: le diverse registrazioni audio delle 45e Giornate Letterarie di Soletta possono ormai essere scaricate dall’Archivio.
Maggio 25, 2023
Danke, merci, grazie, grazia fitg
Le Giornate Letterarie di Soletta si sono concluse con una standing ovation in occasione della celebrazione dei due ottantenni Franz Hohler e Christian Haller, compagni di casa editrice e legati da una grande amicizia.
Aprile 18, 2023
Il programma e la biglietteria sono online
Fra poco più di un mese, il fine settimana che segue l’Ascensione, dal 19 al 21 maggio, si terranno le 45e Giornate Letterarie di Soletta, quest’anno con 150 eventi, fra cui 76 letture, inglobate in un programma quadro comprendente 3 consegne di premi, un programma per famiglie, eventi per professionisti, tavole rotonde e altro ancora; il tutto sul posto e in parte mediante audiostream ritrasmessi da tre sale. Oggi abbiamo pubblicato il programma dettagliato. I biglietti sono disponibili fin d’ora.
Marzo 22, 2023
Vincitori·rici OpenNet
Marzo 1, 2023
Annuncio delle·degli invitate·i
Dal 19 al 21 maggio 2023 avverranno oltre 120 incontri nell’ambito delle 45e Giornate Letterarie di Soletta. 77 autori·rici e traduttori·rici presenteranno le loro nuove opere e il loro lavoro. Oltre alle letture è previsto un programma quadro variato e plurimo che spazia fra le discussioni su temi attuali e gli approfondimenti circa i formati piacevoli, fra gli eventi specifici e i laboratori di scrittura. Il programma dettagliato delle 45e Giornate Letterarie di Soletta sarà pubblicato giovedì 18 aprile 2023. Allora sarà aperta anche la prevendita.
Gennaio 4, 2023
Il conto alla rovescia inizia …
La commissione di programmazione ha letto numerosi libri negli ultimi quattro mesi e deciderà nei prossimi giorni chi invitare alla prossima edizione. La lista delle·degli autori·rici svizzeri, delle·dei traduttori·rici e degli ospiti internazionali della 45ª edizione delle Giornate Letterarie di Soletta (19–21 maggio) sarà pubblicata il 1° marzo – fino ad allora, vi auguriamo belle giornate invernali e un felice 2023.
Dicembre 1, 2022
OpenNet 2023
Nel 2023, dopo un anno di pausa, ci sarà di nuovo il concorso di scrittura OpenNet.
Maggio 31, 2022
Grazie mille!
Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di queste indimenticabili 44e Giornate Letterarie di Soletta: il pubblico sul posto e in ascolto sugli audio-stream, autrici e autori, traduttrici e traduttori, moderatrici e moderatori, ospiti, il personale ausiliario e ovviamente tutti i nostri sponsor e partner. Ci rallegriamo fin d’ora della prossima edizione! Le 45e Giornate Letterarie di Soletta avranno luogo dal 19 al 21 maggio 2023.
Maggio 29, 2022
Un folgorante ritorno
Molto pubblico nelle sale, oltre 140 eventi in parte con il tutto esaurito e un’ottantina di autrici e autori, traduttrici e traduttori da tutta la Svizzera e dall’estero: le 44e Giornate Letterarie di Soletta hanno celebrato un ritorno folgorante, polifonico e multicolore nelle vie del centro storico, dopo due anni d’assenza.
Maggio 28, 2022
Premio svizzero del libro per ragazzi 2022
Quest’anno il Premio svizzero del libro per ragazzi va all’illustratrice bernese Johanna Schaible per il suo albo d’esordio «C’era una volta e ancora ci sarà» (Orecchio Acerbo).
Maggio 27, 2022
Modifiche al programma di sabato
Per motivi diversi il programma di sabato sarà leggermente modificato.
Maggio 23, 2022
Joshua Cohen non sarà presente
Purtroppo il neolaureato del Premio Pulitzer, Joshua Cohen, ha disdetto la sua tournée di letture in Svizzera, fra cui quelle previste alle Giornate Letterarie di Soletta.
Maggio 16, 2022
Live-audio-stream
Alcune letture e altri eventi delle 44e Giornate Letterarie di Soletta saranno trasmessi come live-audio-stream sul portale literatur.ch: tutti gli eventi che hanno luogo nella sala del Landhaus, nella Säulenhalle del Landhaus e nel teatro cittadino. Sono validi i pass generali e le carte giornaliere (codice d’accesso segue poco prima per e-mail), ma ci sono anche carte giornaliere solo per il programma online.
Maggio 10, 2022
Approfittate della prevendita online!
Per evitare di fare la coda alla casse di fronte al Landhaus vi raccomandiamo di approfittare fin d’ora della prevendita online.
Aprile 26, 2022
Programma dettagliato e prevendita
Fra un mesetto ci siamo: le 44e Giornate Letterarie di Soletta avverranno nel fine settimana che segue l’Ascensione, dal 27 al 29 maggio 2022, in pubblico nelle sale riservate agli eventi e per le vie della città e come live-audio-stream selezionati da ascoltare a casa o in viaggio.
Marzo 24, 2022
Nuova codirezione nell’estate 2022
Rico Engesser e Nathalie Widmer assumeranno la codirezione delle Giornate Letterarie di Soletta nell'estate 2022.
Marzo 8, 2022
I nomi 2022 sono noti!
Finalmente sono noti: i nomi delle autrici e autori, traduttori e traduttrici presenti dal 27 al 29 maggio alle 44e Giornate Letterarie di Soletta. Il programma dettagliato sarà pubblicato il 26 aprile. Allora aprirà anche la prevendita online dei biglietti.
Gennaio 24, 2022
Le persone invitate saranno annunciate a marzo
I dadi sono stati lanciati, le persone ospiti della 44esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta sono state selezionate e contattate. Pubblicheremo i nomi di tutti gli·le autori·rici e traduttori·rici invitati l'8 marzo 2022. Per il momento, stiamo ancora assumendo che il festival si svolgerà in presenza del pubblico alla fine di maggio 2022; varie letture e discorsi saranno trasmessi simultaneamente online in formato audio.
Dicembre 23, 2021
Buone feste
Andrà meglio in primavera (speriamo). Perciò lavoriamo accanitamente alla prossima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta (27 – 29 maggio 2022) e ci rallegriamo di ritrovare presto il nostro pubblico. Auguriamo a voi e ai vostri cari serenità, salute e molta fiducia.
Agosto 24, 2021
Iscrizione delle opere in vista delle Giornate Letterarie di Soletta 2022
I preparativi per per le 44. Giornate Letterarie di Soletta sono iniziati. Il festival si terrà la prossima primavera dal 27 al 29 maggio 2022. Le saremmo grati se ci poteste inviare subito o al più tardi entro dicembre 2021 le Vostre nuove pubblicazioni di autrici e autori svizzeri o viventi in Svizzera; in copia cartacea o come documento elettronico.
Maggio 19, 2021
Impressioni
Impressioni delle 43. Giornate Letterarie di Soletta
Maggio 17, 2021
Grazie mille
Molte grazie a tutti coloro che hanno contribuito al 43. edizione delle Giornate Letterarie di Soletta
Maggio 16, 2021
La sua opinione ci interessa molto
La sua opinione ci interessa molto. Cosa ne pensa dell’edizione online di quest’anno? È la prima volta che partecipa al festival?
Maggio 15, 2021
La lettura di OpenNet è stata trasmessa in modo errato
La lettura di OpenNet è stata trasmessa in modo errato.
Festival+
Con una tessera per uno o più giorni puoi approfittare dell'offerta Festival+.
Buongiorno
Non vediamo l'ora che arrivi la seconda giornata del festival. Tra gli altri con... Zora del Buono, Elke Heidenreich, Mithu M. Sanyal, Jens Nielsen, Balts Nill, Priya Basil, Claudio Landolt e molti altri.
Maggio 14, 2021
Questo era la prima giornata – A domani!
Questo era la prima giornata - A domani! Era la prima giornata delle 43. Giornate Letterarie di Soletta. Grazie per partecipare. Continueremo domani!
Maggio 13, 2021
Oggi Serata d’Apertura
Oggi alle 18 verrà ufficialmente dato il via alla 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta. La serata d'apertura è gratuita e avrà luogo online.
Biglietti per eventi aperti al pubblico
Per tutti gli eventi aperti al pubblico al teatro municipale di Soletta ci sono ancora posti disponibili.
Maggio 12, 2021
Shop online
Date un’occhiata allo shop online delle Giornate Letterarie, ne vale la pena. Troverete calze, adesivi per tessuti o il coloratissimo manifesto di quest’anno concepito da Patrick Savolainen. Potete anche sostenere le Giornate Letterarie acquistando un prodotto virtuale.
Maggio 5, 2021
Dieci eventi delle 43esime Giornate Letterarie di Soletta potranno svolgersi in presenza del pubblico
Le Giornate Letterarie di Soletta si terranno dal 14 al 16 maggio, per la seconda volta come festival online. Tuttavia, in accordo con le autorità cantonali, dieci eventi potranno svolgersi in presenza del pubblico. A partire da venerdì 7 maggio 2021, alle ore 9.00, potranno essere acquistati i biglietti per gli eventi selezionati. I biglietti possono essere acquistati solo online. A persona, sull’arco di tutto il festival, può essere prenotato un solo evento in presenza.
Aprile 21, 2021
Partecipare attivamente – Eventi zoom
Le tavole rotonde e i seminari che prevedono la partecipazione attiva del pubblico si svolgono tramite la piattaforma Zoom. Un numero limitato di persone si riunisce in uno spazio digitale chiuso. Per accedere agli eventi zoom è richiesto un biglietto specifico. Il numero dei posti è limitato.
Aprile 14, 2021
Resonanzraum
Si possono prenotare Slots nel Resonanzraum per visite in loco durante le Giornate della letteratura di Soletta.
Il programma della 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta
Immergetevi nel variegato programma letterario della prossima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta. A partire da oggi è possibile acquistare i biglietti. A causa della pandemia di Covid-19 le Giornate Letterarie di quest’anno si svolgeranno online.
Marzo 31, 2021
Vincitori e vincitrici del concorso OpenNet
Congratulazioni alle vincintrici e al vincitore del concorso OpenNet di quest'anno: Olimpia De Girolamo, Marlen Saladin e Marc Niedermann.
Marzo 8, 2021
Premio svizzero del libro per ragazzi: I finalisti
Un libro di divulgazione, due graphic novel, un romanzo per ragazzi e un albo illustrato sono entrati nella rosa dei finalisti del Premio svizzero del libro per ragazzi 2021. Le cinque opere hanno convinto la giuria per il valore del testo e delle immagini. Questo premio di letteratura viene assegnato dall’Associazione Svizzera dei librai e degli editori (Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband SBVV), l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi ISMR e le Giornate Letterarie di Soletta.
Marzo 3, 2021
JuKiLi nelle scuole
Quest'anno gli autori di letteratura per l'infanzia e la gioventù presenteranno le loro opere agli allievi delle classi svizzere direttamente nelle scuole, dal 3 al 12 maggio 2021.
I nostri ospiti
La 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta avrà sicuramente luogo– in forma ibrida e con la partecipazione di più di 80 autori e traduttori.