Fra una decina di settimane inaugureremo le 46e Giornate Letterarie di Soletta e oggi vi riveliamo le autori·rici e traduttori·rici, 74 in tutto, che tra il 10 e il 12 maggio 2024 presenteranno le loro recenti opere e il loro lavoro.
Anche quest’anno, oltre agli incontri dedicati alle opere il programma sarà variato e poliglotta: tra dialetto e oralità, scrittura multilingue e traduzione, temi politici scottanti e IA fino al decimo anniversario delle Sofalesungen/Lectures canap. Le Giornate Letterarie celebrano la varietà della letteratura, dall’approfondimento allo svago. E saranno di nuovo consegnati tre premi: i Premi svizzeri di Letteratura, il Premio svizzero del libro per ragazzi e il Premio letterario di Soletta. Il programma dettagliato delle 46e Giornate Letterarie di Soletta sarà pubblicato martedì 9 aprile 2024. Allora verrà aperta anche la prevendita.
Le Giornate Letterarie per le classi scolastiche
Dal 6 al 8 maggio 2024 si terranno le Giornate Letterarie per l’infanzia e i ragazzi (Jugend- und Kinderliteraturtage, JuKiLi). Questa vasta offerta si rivolge alle classi scolastiche dal giardino d’infanzia alle scuole medie superiori. Si leggerà, si disegnerà e si canterà: autori·rici e illustratori·rici esploreranno il mondo delle parole assieme a bambini e ragazzi, che nell’ambito dei laboratori scriveranno i propri testi, saliranno sul palco o infonderanno vita con linee e colori a personaggi disegnati. Qui troverete il programma completo e il formulario d’iscrizione. Le iscrizioni saranno considerate in ordine d’arrivo.