Le Giornate Letterarie di Soletta sono un evento che vuole essere accessibile a ogni persona interessata e in cui ci si incontra nel mutuo rispetto e nella mutua fiducia, indipendentemente dal genere, dall’età, dalla provenienza sociale, culturale ed etnica, dall’aspetto fisico e da ogni tipo di disabilità, dall’orientamento sessuale e dalla confessione religiosa. Sul palco e fuori dal palco, le Giornate Letterarie si sforzano di includere prospettive diverse e di comunicare senza discriminazione.
Le Giornate Letterarie di Soletta si adoperano per facilitare l’accesso e la partecipazione e per eliminare gli ostacoli (vedi anche Accessibilità).
Non accettiamo nessuna forma di molestia, discriminazione e abuso del proprio ruolo e della propria funzione. Leggete a questo proposito anche la nostra Carta per un festival letterario della diversità e inclusione, senza discriminazioni.
Feedback
La consapevolezza è un processo che richiede tempo. Purtroppo non tutte le discriminazioni possono essere levate immediatamente. Inoltre tale processo non può essere delegato a un gruppo ristretto di persone, poiché riguarda chiungue: il team organizzativo, chi scrive, ogni artista, il personale e le persone ospiti. Ogni persona vi contribuisce mediante il proprio comportamento.
Ci vogliamo migliorare e sviluppare costantemente, proprio perché si tratta di un processo. Perciò le reazioni ci stanno a cuore. Ci scriva all’indirizzo feedback@literatur.ch qualora abbia avuto l’impressione di una cattiva accoglienza o di una mancanza di rispetto.
La consapevolezza è un processo che richiede tempo. Purtroppo non tutte le discriminazioni possono essere eliminate immediatamente. Inoltre tale processo non può essere delegato a un gruppo ristretto di persone, poiché riguarda tutte e tutti: il team organizzativo, chi scrive, ogni artista, il personale e le persone ospiti. Ogni persona vi contribuisce mediante il proprio comportamento.
Proprio perché si tratta di un processo, ci vogliamo migliorare e sviluppare costantemente. Perciò le reazioni ci stanno a cuore. Se non vi siete sentiti accolti·e bene o se avete percepito una mancanza di rispetto, scriveteci all’indirizzo feedback@literatur.ch
Che cosa fare se accade un fatto spiacevole?
Raccomandiamo alle persone che si sentono offese di rivolgersi dapprima a chi le ha turbate, qualora sia possibile, e di chiedere di cessare il comportamento intollerabile. Questo intervetno diretto contribuisce alla convivenza integra e aperta e porta spesso a una rapida soluzione.
Se non potete o non volete affrontare una situazione da soli, rivolgetevi alla persona di fiducia o alla sede delle Giornate Letterarie di Soletta. Se non volete chiedere esplicitamente aiuto, chiedete «C’è Luisa?» Le·i collaboratori·rici capiranno.
Prendiamo sul serio ogni incidente. La persona di fiducia potrà sostenervi nelle tappe seguenti.
Se non potete o non volete contattare la persona di fiducia delle Giornate Letterarie di Soletta, potete ricorrere confidenzialmente all’organo di mediazione dell’associazione Autori ed Autrici della Svizzera (A*dS) all’indirizzo awareness@a-d-s.ch.
Trattiamo ogni informazione in modo confidenziale. Garantiamo che le persone che annunciano possibili abusi non siano penalizzate e che le persone sospette non siano lese inutilmente.
Centri di riferimento durante il festival
awareness@literatur.ch
079 511 50 32 (9–12 maggio 2024)
Ufficio delle Giornate Letterarie di Soletta (Dornacherplatz 15a)
Giovedì, ore 14 – 18
Da venerdì a domenica, ore 9 – 18
Altri numeri di telefono utili
Polizia 117
Assistenza medica 144
Telefono amico 143
Servizio Psicologico Soletta 032 627 11 11
Aiuto alle vittime Soletta 062 311 86 66