Le Giornate Letterarie di Soletta

Le Giornate Letterarie di Soletta sono il più grande festival di letteratura multilingue della Svizzera. Dal venerdì alla domenica dopo l’Ascensione, Soletta diventa la piazza letteraria della Svizzera. Più di 70 autori·rici e traduttori·rici svizzeri e ospiti internazionali di prosa, poesia, spoken word e traduzione sono invitati a Soletta per presentare le loro ultime pubblicazioni dalla commissione di programmazione e dai diversi gruppi di programmazione.

Oltre alle letture classiche, il programma prevede tavole rotonde, colloqui sul podio, colloqui letterari, laboratori e formati ludici. Le Giornate Letterarie di Soletta comprendono anche le Giornate dedicate alla letteratura per l’infanzia e la gioventù (JuKiLi), in cui autori·rici e illustratori·rici di libri per bambini e ragazzi presentano le loro ultime pubblicazioni nelle scuole della Svizzera sotto forma di letture e laboratori. Altri progetti educativi completano il programma.

Il mercoledì che precede l’apertura delle Giornate Letterarie di Soletta vengono consegnati i Premi svizzeri di letteratura. L’apertura ufficiale delle Giornate Letterarie di Soletta ha luogo il giovedì dell’Ascensione.

Le prossime Giornate Letterarie di Soletta

10 – 12 maggio 2024