Vincitori·rici OpenNet 2025
  • Paola Frapolli

  • Milena Keller

  • Jean Prétôt

Paola Frapolli

Sono nata a Locarno il 2 ottobre 1972. Di formazione infermiera e terapista, ho iniziato a scrivere due anni fa, un po’ per caso, e da allora non ho più smesso. Da qualche tempo mi divido tra la Vallemaggia, dove risiedo con mio marito, e la Versilia, dove ho preso casa e, tra il mare e le Alpi Apuane, ho trovato il mio buen retiro. Proprio in quelle terre ho avuto i miei primi riscontri letterari, dapprima ottenendo una menzione a un piccolissimo concorso di scrittura e poi trovando la mia prima pubblicazione in una miscellanea di racconti ispirati alle tradizioni locali («La torre a Peralta», in AA. VV., I segreti della Toscana, Rudis Edizioni 2024). Un mio testo breve («Sorelle Esposito») è stato selezionato tra i premiati del concorso letterario «Castelli di Carta» (Biblioteca cantonale di Bellinzona 2024); con il racconto autobiografico «La barchetta verde» ho vinto la «Targa del Museo Barca Lariana» all’ultima edizione del premio insubrico «Scritture di lago» (in antologia: Morellini 2024).

Testo inviato: Calle Suipacha, 27

Dichiarazione della giuria: 
Scritto in forma di lettera, come suggerisce il titolo-indirizzo, «Calle Suipacha, 27» è una risposta al racconto epistolare «Carta a una señorita en París» di Julio Cortazar. Il dialogo con la fonte determina l’atmosfera del testo, nel quale delle situazioni surreali (un uomo che vomita conigli, una donna che partorisce scarpe) sono ricondotte a un’apparente normalità: senza un codice per decifrarne il significato simbolico, l’assurdo vale in quanto tale, come antidoto a una quotidianità altrimenti spaventosa.

Milena Keller

Milena Keller (Jahrgang 1991) studierte an der Universität Zürich und am Schweizerischen Literaturinstitut, unter anderem bei Ruth Schweikert. Sie arbeitet als Lehrerin und Dozentin in Zürich, Bern und St. Gallen. Derzeit schreibt sie an ihrem ersten Roman zum Thema Care-Arbeit.

Eingereichter Text: Trennvorhänge

Jurybegründung:
Im normalen Leben wären sie sich vermutlich nie begegnet. Drei Frauen – eine Schwangere, ein 15-jähriges Mädchen und ihre Mutter – teilen sich vier Tage ein Zweibettzimmer im Krankenhaus. Die Teenagerin und die Schwangere liegen verkabelt mit Elektroden in ihren Betten nebeneinander, sie werden permanent überwacht, getestet und ihre Hirnströme analysiert. Mit «Trennvorhänge» legt die Zürcher Autorin Milena Keller ein intensives Kammerspiel vor; eine kurze Geschichte der Annäherung in pulsierender Prosa.

Jean Prétôt

Jean Prétôt, né en 1984 à Delémont, enseigne le français et l’histoire au Lycée cantonal de Porrentruy. Marié et père de trois garçons, il répond à des appels à textes depuis 2018. Sa première nouvelle, « Le sachet », parait en septembre 2019 dans le recueil « Trouver l’humain » (Rosso Éditions) et « Sans blanc », un conte, est édité dans le recueil « Et si la neige ne revenait pas » (Éditions Montsalvens) en décembre 2019. Premier prix du concours littéraire 2020 de l’Association vaudoise des écrivains pour une nouvelle intitulée « Le dernier vœu » (revue « Sillages » de l’AVE). En juin 2021, sa nouvelle « La Nuit dans mes yeux » est finaliste du Festival du Fantastique de Béziers et parait dans le recueil « Les Créatures de la nuit » illustré par Pascal Casolari. En 2022, deux de ses écrits sont publiés dans L’Épître (Volume VIII) et La cinquième saison (N°18). En 2023 paraissent « Dunsimi » (éditions du Poisson Volant) et « Le biscaïen » (Éditions de la Société jurassienne d’émulation). Le journal littéraire Le Persil publie, dans son triple numéro de mars 2024, neuf de ses nouvelles.

Texte envoyé : La pieuvre de Palaikastro

Les raisons du jury :
Le texte raconte une relation intense et troublée, ponctuée de souvenirs, de voyages et d’émotions contrastées. Une rencontre salvatrice mène à un nouvel espoir, mais la routine et le désenchantement s’installent, symbolisés par la pieuvre de Palaikastro, figure trompeuse et impassible. La séparation devient inévitable, marquée par une douche cathartique et une disparition presque irréelle. L’histoire explore l’amour, la mémoire et l’illusion, entre fascination et désillusion.