Bando di concorso

Bando di concorso 2024

 

Le Giornate Letterarie di Soletta propongono anche quest’anno il concorso di scrittura OpenNet. Le persone di nazionalità svizzera o residenti in Svizzerain Svizzera che non hanno ancora pubblicato un libro in ambito letterario possono presentare un testo in prosa in una delle quattro lingue nazionali utilizzando il modulo online (vedi sotto). I testi dovranno avere una lunghezza compresa fra le 2’500 e le 10’000 battute (spazi inclusi). Non saranno presi in considerazione bozze, poesie o testi teatrali.

Fra tutti i contributi inoltrati una giuria valuterà e selezionerà al massimo tre testi. Le persone selezionate verranno premiate con un invito alle Giornate Letterarie 2024 (dal 10 al 12 maggio), dove avranno la possibilità di presentare il proprio testo nell’ambito di un evento pubblico dedicato al concorso (digitale o sul posto; i dettagli verranno comunicati in un secondo momento). Inoltre, le vincitrici e i vincitori riceveranno una consulenza individuale da parte di un editor professionista (al massimo dieci ore durante le quali, oltre al testo premiato, potranno essere presi in considerazione anche altri testi).

Termine d’inoltro

Termine d’inoltro dei testi: dal 1° dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.

I testi inoltrati dopo questa data non verranno presi in considerazione.

Al più tardi 6 settimane prima delle Giornate Letterarie 2024, alle vincitrici o ai vincitori verrà comunicato l’esito del concorso. In seguito non è prevista alcuna comunicazione relativa al concorso.

Giuria

Nelle rispettive lingue, le giurie sono composte dalle seguenti persone:

Tedesco: Susanne Schenzle, Verena Stössinger, Manuela Waeber

Francese: Nathalie Garbely

Italiano: Carlotta Bernardoni-Jaquinta

Romancio: Bettina Vital

Modalità di partecipazione

Tutte le persone di nazionalità svizzera o residenti in Svizzera che finora non hanno ancora pubblicato un libro in ambito letterario (pubblicazioni in antologie, riviste o libri di saggistica sono permessi) possono inoltrare un unico testo in prosa in tedesco, francese, italiano o romancio.

Modalità d’inoltro dei testi

Diritti d’autore e pubblicazione dei testi

Motivi di esclusione dal concorso

La giuria e le Giornate Letterarie di Soletta si riservano inoltre il diritto di escludere senza giustificazione dal concorso testi omofobi, transfobi, razzisti, sessisti, etc.

Modulo