Informazioni

La 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta si farà!

A causa della pandemia di Covid-19, la 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta si svolgerà online – qui, su literatur.ch – dal 14 al 16 maggio. In accordo con le autorità cantonali, dieci eventi potranno svolgersi in presenza del pubblico. A partire da venerdì 7 maggio 2021, alle ore 9.00, potranno essere acquistati i biglietti per gli eventi selezionati.

Giornate Letterarie di Soletta online

Tutti gli eventi sono accessibili online e vengono trasmessi in diretta da Soletta, in formato video o audio, sul portale literatur.ch. Alcuni eventi si svolgono unicamente online tramite la piattaforma Zoom.

Tutti gli eventi sono accessibili online e vengono trasmessi in diretta da Soletta, in formato video o audio, sul portale literatur.ch. Alcuni eventi si svolgono unicamente online tramite la piattaforma Zoom.

Gli eventi possono essere visti solo dal vivo, non dopo l’evento.

Giornate Letterarie di Soletta in loco

In accordo con le autorità cantonali, dieci eventi potranno svolgersi in presenza del pubblico. I biglietti possono essere acquistati solo online. A persona, sull’arco di tutto il festival, può essere prenotato un solo evento in presenza.

La «camera di risonanza» (Resonanzraum) nella sala «IN2» e la mostra «Hommage an Urs Jaeggi» nel Künstlerhaus S11 sono aperti e accessibili al pubblico, in accordo con le misure in vigore per gli spazi espositivi, a partire dal 14 maggio. Si possono prenotare Slots nel Resonanzraum per visite in loco durante le Giornate della letteratura di Soletta.

Biglietti

Per le categorie «vedere» e «sentire» possono essere acquistate tessere per uno o più giorni. Le tessere danno accesso illimitato agli streaming audio e video per l’intera giornata o per tutti e tre i giorni. Gli eventi della categoria «partecipare» necessitano di un biglietto aggiuntivo.

Per ogni biglietto è possibile scegliere liberamente fra tre prezzi diversi.

I biglietti sono disponibili solo online e possono essere acquistati anche durante le Giornate Letterarie di Soletta.

Qui trovate le informazioni dettagliate sull’acquisto dei biglietti e le singole categorie.

Ascoltare – Eventi audio

Le letture con moderazione, i ritratti delle traduttrici e dei traduttori e alcuni colloqui possono essere ascoltati tramite diretta streaming audio. Gli eventi vengono registrati in diretta da Soletta e trasmessi in tempo reale qui, su literatur.ch. Per accedere agli eventi in streaming audio è richiesta una tessera per uno o più giorni. Salvo eccezioni, gli eventi audio durano 40 minuti.

Vedere – Eventi video

I colloqui sul podio, le tavole rotonde, le letture con accompagnamento musicale, le performance di spoken word, i formati ludici e le cerimonie di premiazione vengono trasmessi in diretta video dalla sala Landhaus e dallo Stadttheater e trasmessi qui, su literatur.ch. Per accedere agli eventi in streaming video è richiesta una tessera per uno o più giorni. La durata dei singoli eventi è variabile.

Partecipare attivamente – Eventi zoom

Le tavole rotonde e i seminari che prevedono la partecipazione attiva del pubblico si svolgono tramite la piattaforma Zoom. Un numero limitato di persone si riunisce in uno spazio digitale chiuso. Per accedere agli eventi zoom è richiesto un biglietto specifico. Il numero dei posti è limitato.

Maggiori informazioni riguardo agli eventi zoom sono disponibili qui.

Introduzioni in tedesco agli eventi che si svolgono in francese o italiano

Per alcuni eventi in francese e italiano sono disponibili brevi introduzioni in tedesco alle quali è possibile accedere tramite un link sotto i rispettivi eventi nel programma.

FAQ

D: Dove posso acquistare i biglietti?

R: Qui

D: Come posso assistere ad un evento in loco?

R: I biglietti per i dieci eventi aperti al pubblico saranno disponibili da venerdì 7 maggio 2021, a partire dalle ore 9. È possibile prenotare un solo evento per persona. I biglietti possono essere acquistati solo online. Vi preghiamo cortesemente di recarvi sul posto con il biglietto (stampato o scaricato sullo smartphone).

D: A quali eventi posso assistere in loco?

R: Questi eventi sono aperti per il pubblico.

D: Dove posso acquistare un libro?

R: Il nostro sponsor principale Lüthy Balmer Stocker ha allestito la libreria delle Giornate Letterarie di Soletta nella sua filiale solettese. Su literatur.ch abbiamo invece allestito una libreria virtuale. Ogni libro rimanda allo shop online buchhaus.ch.

D: Come posso sostenere le Giornate Letterarie di Soletta?

R: Ci fa molto piacere che voglia sostenere le Giornate Letterarie di Soletta, grazie! Può farlo comprando una tessera per uno o più giorni o singoli biglietti nella categoria di prezzo più alta oppure acquistare un articolo sul nostro negozio online (da maggio).

D: A quali eventi posso partecipare attivamente?

R: Tutti gli eventi della categoria «partecipare» sono eventi partecipativi. Per questi eventi si possono acquistare biglietti singoli. Il numero di posti è limitato. Anche per i formati ludici in streaming video come il Jukebox letterario e Instantdichten è gradita la partecipazione del pubblico. Ci farebbe piacere avervi con noi!

D: A chi posso rivolgermi se ho bisogno di supporto tecnico?

R: Può chiamare la Hotline al numero: 032 622 44 11. Se si è iscritto a un evento Zoom la invitiamo a leggere i «consigli per gli eventi Zoom».

D: Posso ascoltare / guardare gli eventi anche in un altro momento?

R: No, gli eventi sono accessibili solo in tempo reale.

D: Gli eventi sono a pagamento?

R: Sì, gli eventi, salvo alcune eccezioni, sono a pagamento.

D: Perché posso scegliere fra tre prezzi diversi?

R: La vendita di biglietti per eventi online è una novità per noi, perciò non vogliamo stabilire un prezzo fisso. Potete quindi scegliere liberamente il valore che rappresentano gli eventi per voi.

D: Ci sono anche eventi gratuiti?

R: I seguenti eventi sono gratuiti e possono essere seguiti senza biglietto: apertura della 43esima edizione delle Giornate Letterarie di Soletta, Cerimonia di premiazione dei Premi svizzeri di letteratura, Cerimonia di premiazione del Premio svizzero del libro per ragazzi, Cerimonia di premiazione del Premio letterario di Soletta, manifestazione di chiusura.

D: Il numero dei posti è limitato?

R: Negli eventi delle categorie «sentire» e «vedere» il numero di posti è illimitato. Per gli eventi Zoom («partecipare») il numero di posti è limitato.