Premio letterario di Soletta
Il Premio letterario di Soletta viene assegnato ad autori·trici che scrivono in lingua tedesca e la cui opera è caratterizzata da qualità letteraria, individualità artistica e rilevanza dei contenuti. Il premio è finanziato dalla Däster Schild Stiftung e dalla città di Soletta. L’Associazione Giornate della Letteratura di Soletta è responsabile dell’organizzazione dal 2023.
Nel 2025 sarà premiato lo scrittore Alain Claude Sulzer.
Premio svizzero del libro per ragazzi
Ogni anno il Premio svizzero del libro per ragazzi ricompensa un lavoro individuale rilevante nell’ambito della letteratura per bambini e ragazzi di qualunque genere: albi illustrati, narrativa, divulgazione e fumetti. Il premio viene assegnato dall’Schweizer Buchhandels- und Verlags-Verband SBVV, l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi ISMR e le Giornate Letterarie di Soletta.
La vincitrice del premio 2025 è Eva Rottmann con «Fucking fucking schön».
Premi svizzeri di letteratura
L’Ufficio federale della cultura attribuisce ogni anno i Premi svizzeri di letteratura. I Premi ricompensano opere letterarie che si sono contraddistinte nell’anno precedente.
Le·i laureate·i di quest’anno sono Andina, Romain Buffat, Eva-Maria Leuenberger, Laura Leupi, Catherine Lovey, Nadine Olonetzky e Béla Rothenbühler. Il Gran Premio svizzero di letteratura va a Fleur Jaeggy e il Premio speciale di mediazione all’associazione Letture sul sofà.