Awareness

Con awareness si intende la consapevolezza e l’attenzione nei confronti di situazioni nelle quali si osservano comportamenti che urtano o oltrepassano i limiti. L’awareness sensibilizza e previene ogni tipo di molestia, discriminazione e violenza.

 

Chiamate urgenti e sostegno 

Telefono Awareness 30 maggio – 1° giugno 2025

079 511 50 32 (persona esterna di fiducia dotata di tatto e cultura della sicurezza)

 

Il telefono è aperto durante l’intero programma del festival alle seguenti ore:

Venerdì, 10:00 – 21:30

Sabato, 10:00 – 23:00

Domenica, 10:00 – 17:00

Mail Awareness 30 maggio – 8 giugno 2025

awareness@literatur.ch (persona esterna di fiducia dotata di tatto e cultura della sicurezza)

 

Ogni informazione è trattata in modo confidenziale e anonimo.

Altri numeri di telefono utili

Polizia 117

Assistenza medica 144

Telefono amico 143

Servizio Psicologico Soletta 032 627 11 11

Aiuto alle vittime Soletta 062 311 86 66

 

Carta per un festival letterario diversificato e senza discriminazioni

Le Giornate Letterarie di Soletta si impegnano in favore di un festival letterario per quanto possibile inclusivo e variegato e per relazioni aperte e rispettose nei confronti di tutte le persone presenti. Intendono creare un ambiente sicuro e agire contro la discriminazione, le molestie, il mobbing e gli abusi di ruolo o funzione. Alla base di questa posizione stanno principi e valori. Leggete la nostra Carta per un festival letterario diversificato e senza discriminazioni.

 

Che cosa fare se accade un fatto spiacevole?

Se siete vittima di un comportamento discriminatorio e/o che oltrepassa i limiti o se vi accade di notarlo, vi invitiamo a parlare dapprima alle persone coinvolte. Questo intervento diretto contribuisce alla convivenza integra e aperta e porta spesso a una rapida soluzione.

 

Se non potete o non volete affrontare individualmente una situazione, rivolgetevi alla persona di fiducia esterna (dotata di tatto e cultura della sicurezza). La persona di fiducia non rimette in causa il vostro sentimento e vi può dare appoggio nelle ulteriori tappe.

 

Se non potete o non volete contattare la persona di fiducia delle Giornate Letterarie di Soletta, potete ricorrere confidenzialmente all’organo di mediazione dell’associazione Autori ed Autrici della Svizzera (A*dS) all’indirizzo awareness@a-d-s.ch

 

Trattiamo ogni informazione in modo confidenziale. Garantiamo che le persone che annunciano possibili abusi non siano penalizzate e che le persone sospettate non siano lese inutilmente.

 

Feedback

Mediante il concetto di awareness desideriamo contribuire a un processo di apprendimento collettivo. Ciò richiede tempo e non può essere delegato a poche persone, poiché riguarda chiunque: chi organizza, autrici e autori, artiste e artisti, il personale e le persone ospiti e visitatrici. Ogni persona contribuisce con il proprio comportamento a creare un ambiente in cui si sentano a proprio agio le persone più disparate e dai vissuti diversi.