Wu Ming (IT)

Wu Ming (IT) è un collettivo bolognese di scrittori attivo dal 2000, la cui prerogativa è unire sperimentazione narrativa e lotta politica. Il gruppo raggiunge il successo internazionale già nel 1999 con il romanzo d’esordio «Q», pubblicato sotto lo pseudonimo Luther Blisset. (2016)
Werke (Auswahl)
L’invisibile ovunque.
Giulio Einaudi editore, 2015
54.
Assoziation A, 2015
L'Armata dei Sonnambuli.
Giulio Einaudi editore, 2014
Cantalamappa.
Electa Kids, 2014
Luther Blisset.
Giulio Einaudi editore, 1999
L’invisibile ovunque
Giulio Einaudi editore, 2015
La raccolta riunisce quattro racconti utopici di antieroi e delle bizzarre strategie che escogitano per sottrarsi agli orrori della Prima guerra mondiale. L’incontro con Wu Ming comprende anche la lettura di un brano dalla versione tedesca del romanzo «54», ambientato nel dopoguerra. Comune denominatore fra i due libri è l’ibridazione di generi letterari, fonti storiche e fantasia.
Aus: Wu Ming. L’invisibile ovunque. Giulio Einaudi editore, 2015
Vale per la società intera quel che vale per il singolo, ragiona Giovanni. All’inizio, dovevano passare giorni perché dimenticassi la battaglia. Dovevo sforzarmi. Mi ero pure inventato un rituale, per quando un’immagine mi tormentava: la trasformavo con la mente in fotografia, la prendevo in mano, e la buttavo nel fuoco. (…) Negli ultimi mesi, non ho più avuto bisogno di liturgie. La cera della memoria s’è fatta dura come granito, e il massacro non lascia tracce evidenti. La guerra, che prima era un luogo, il fronte, ed era immagini di corpi, odori di fiamme e carogna, fragori d’esplosione, ora è invisibile, ovunque, e nessuna cerimonia riesce a estirparla.