Virginia Helbling

Virginia Helbling, nata a Lugano nel 1974. Si è laureata in lettere e filosofia all’Università di Friburgo. Ha lavorato come giornalista per diverse testate ticinesi. È madre di sei figli. Con il romanzo «Dove nascono le madri» ha vinto il premio Studer/Ganz 2015 per la migliore opera prima. (2016)

Werke (Auswahl)

Dove nascono le madri.
Gabriele Capelli Editore, 2016

2016

Dove nascono le madri

Gabriele Capelli Editore, 2016

Il romanzo d’esordio di Virginia Helbling narra l’esperienza di una neomamma, destabilizzata di fronte alla trasformazione del proprio corpo e combattuta fra le costrizioni imposte dal nuovo ruolo, il bisogno di libertà e l’amore per la figlia. Mentre sperimenta la sua nascita come madre, cerca un modo per rinascere come donna, al di là dei cliché e anche grazie alla creatività musicale.

Aus: Virginia Helbling. Dove nascono le madri. Gabriele Capelli Editore, 2016

È rotonda, calda, gialla e rosa. Sa di latte cagliato e di sonno. Ha gambe troppo gracili e la pancia gonfia: è un feto fuor d’acqua. Era parte di me nel ventre, intima e complice; ora questo esserino si allontana, lentamente si chiude alla mia comprensione e si fa mistero. Guardandola cerco di riorientare un universo che oggi ha cambiato il suo corso lasciandomi in sospeso a mezz’aria, fra il sogno e la realtà, in quell’aura senza tempo dove nascono le preghiere. E le madri.


Fr, 06.05.16, 15:00

Lettura
Stadttheater Studio Arici
Moderation: Paola Gilardi

Sa, 07.05.16, 11:30

Breve lettura
Aussenbühne Klosterplatz

Sa, 07.05.16, 15:00

En dialogue
Palais Besenval, Saal Altreu
Moderation: Geneviève Bridel (FR)
fr/it