Flavio Stroppini

Nato nel 1979 a Gnosca, vive in Ticino e a Milano. Ha pubblicato in poesia e in prosa. È autore e regista di testi teatrali e di radiodrammi per la Radiotelevisione svizzera (RSI). Insegna inoltre presso la Scuola Holden di Torino.

Werke (Auswahl)

La voce di Arnold / La voix d'Arnold / Die Stimme von Arnold.
Gabriele Capelli Editore, 2013

2014

La voce di Arnold / La voix d'Arnold / Die Stimme von Arnold

Gabriele Capelli Editore, 2013

Nel 1974, Arnold volta le spalle ad Andermatt, monta in sella al suo trattore con un vagone delle FFS a rimorchio e, attraversando i Balcani, giunge sull’isola greca di Iraklia. 38 anni dopo, F. Stroppini porta in scena la sua storia in una polifonia di narrazione, suoni e immagini.

Im Jahr 1974 kehrt Arnold seiner Heimat Andermatt den Rücken und fährt über den Balkan bis zu einer kleinen griechischen Insel: Iraklia. F. Stroppini bringt seine Geschichte in eine Polyphonie bestehend aus Erzählung, Klängen und Bilder auf der Bühne.

Aus: Flavio Stroppini. La voce di Arnold / La voix d'Arnold / Die Stimme von Arnold. Gabriele Capelli Editore, 2013

A me interessa saper disfare quello che so costruire. È tutto semplice. Ho un nome che non è il mio. Me ne sono andato. Sono arrivato. Un po’ come sono vissuto e sono morto. Eh sì. Non rimangono le persone. Non rimangono gli oggetti delle persone. Non rimangono le tombe, le ossa. Non rimane nemmeno un trattore o un vagone. Rimangono le storie, la voce. Rimane la voce di Arnold.

Fr, 30.05.14, 18:00

Lettura
Landhaus, Gemeinderatssaal
Moderation: Paola Gilardi