Carlo Silini

Carlo Silini, nato a Mendrisio nel 1965, ha conseguito una laurea in teologia a Friburgo. È responsabile delle pagine di Primo Piano del Corriere del Ticino. Nel 2015 gli è stato attribuito il prestigioso Swiss Press Award. «Il ladro di ragazze» è il suo primo romanzo. (2016)

Werke (Auswahl)

Il ladro di ragazze.
Gabriele Capelli Editore, 2015

2016

Il ladro di ragazze

Gabriele Capelli Editore, 2015

Prendendo spunto dalla leggenda del mago di Cantone, che si diceva rapisse giovani donne per i suoi oscuri riti magici, Silini rievoca la realtà sociale, religiosa e popolare del Mendrisiotto e del Ducato di Milano nel Seicento. Il romanzo è documentato in modo acribico e coinvolge i lettori in un universo di intrighi, cacce all’uomo, errori giudiziari e in una storia d’amore dal sapore manzoniano.

Aus: Carlo Silini. Il ladro di ragazze. Gabriele Capelli Editore, 2015

Quanto sarebbe costato al negromante dover rispondere davanti a un giudice di rapimento di persona, violenza carnale e omicidio?
Poco.
Pagando, niente.
E poi quell’uomo spietato sapeva come funzionava il mondo e selezionava le vittime seguendo un criterio cinico ed infallibile.
«Mai prendere di mira le donne di un qualsiasi nobile casato. Meglio evitare le figlie delle famiglie borghesi. Per il resto, ogni ragazza è buona», spiegava al quartetto delle sue guardie.
Poco importa se la gente, da mesi, mormorava di rapimenti selvaggi lungo la pianura tra Mendrisio e Capolago.


Sa, 07.05.16, 16:00

Lettura
Stadttheater Studio Arici
Moderation: Paola Gilardi