Settembre 1, 2023
CALL FOR PROJECTS

Sessione di pitching alle Giornate di Soletta

Le Giornate cinematografiche di Soletta e le Giornate Letterarie di Soletta organizzano congiuntamente una sessione di pitching per adattamenti letterari; un format ben consolidato in diversi festival cinematografici internazionali volto a mettere in moto possibili nuovi progetti di adattamenti cinematografici. Sabato 20 gennaio 2024, cinque progetti letterari selezionati avranno l’opportunità di fare un pitching davanti a produttori svizzeri affermati nell’ambito del programma “SO PRO” delle Giornate di Soletta 2024, quindi di discutere durante una sessione di speeddating. L’obiettivo è quello di arrivare alla firma di un contratto di opzione per un adattamento cinematografico.

Gli editori·rici e gli agenti letterari possono da subito presentare manoscritti di romanzi svizzeri (previsti) per la pubblicazione nei programmi dell’autunno 2023 o della primavera 2024.

PERIODO DI INSCRIZIONE: dall’1.9. al 31.10.2023

PERCHÉ FARE UN PITCH?

Le Giornate di Soletta sono il più importante festival cinematografico svizzero e un luogo di incontro per registi, produttori·rici, fornitori·rici (piattaforme televisive/streaming), promotori·rici, agenti, ecc. Dal punto di vista dell’industria, e in particolare per i produttori·rici, le sessioni di pitching sono un formato efficace per scoprire testi letterari che potrebbero essere presi in considerazione per un adattamento cinematografico. Per voi e i vostri progetti, si tratta di una piattaforma con un pubblico professionale di decisori·rici e numerose opportunità di networking per contratti di adattamento cinematografico e molto altro. Inoltre, il processo è supportato da esperti del settore.

CONDIZIONI FORMALI:

Sono ammissibili testi di fiction

  • in una delle quattro lingue nazionali ufficiali,
  • scritti da autori·rici svizzeri o residenti in Svizzera,
  • e pubblicati da una casa editrice nazionale o straniera non prima dell’autunno 2023.
  • La scadenza è il 31.10.2023. L’invio sarà confermato.

MATERIALE RICHIESTO:

  • Sinossi (2000-2500 caratteri)
  • Biografia dell’autorerice
  • Commento dell’autore·rice (massimo 5000 caratteri, motivazione sul perché questo libro ha un potenziale cinematografico)
  • Commento dell’editore·rice (massimo 5000 caratteri, per chi è rilevante il materiale? Qual è la strategia di marketing? In quale edizione sarà stampato il libro? Sono previste traduzioni?)
  • Conferma: diritti per l’adattamento cinematografico aperti

Verranno presi in considerazione solo i progetti con documentazione completa.

COME AVVIENE LA SELEZIONE?

I progetti vengono giudicati da un comitato di selezione interdisciplinare composto da tre membri. La priorità sarà data alla qualità e all’originalità della storia e della narrazione, alla rilevanza e al potenziale di un adattamento cinematografico, nonché alla fattibilità per l’industria cinematografica svizzera.

I cinque progetti selezionati saranno annunciati nel novembre 2023. La mancata selezione non sarà motivata. È garantita la riservatezza di tutti i progetti presentati.

PREPARAZIONE DELLA SESSIONE

Nel dicembre 2023, le Giornate di Soletta offrirà un briefing agli editori·rici/autori·rici selezionati: Niccolò Castelli, direttore artistico delle le Giornate di Soletta e regista, spiegherà cosa ci si aspetta da un pitch, quali informazioni sono importanti.

Tutti i documenti per la scheda di pitching devono essere forniti entro il 31 dicembre 2023. (Informazioni in merito seguiranno a novembre).

PITCHING & SPEEDDATING

Il 20 gennaio 2024, ciascuno dei cinque progetti selezionati sarà presentato brevemente nella prima parte della sessione di pitching. Nella seconda parte, una sessione di speed-dating consentirà discussioni più concrete tra potenziali produttori e editori·rici / autori·rici.

Ambiente chiuso, solo pubblico invitato.

FINANZIAMENTO PER L’AVVIAMENTO DEL PROCESSO DI ADATTAMENTO

Le Giornate cinematografiche di Soletta e le Giornate Letterarie di Soletta garantiscono un finanziamento di avviamento (3.000 franchi) per i progetti che trovano una società di produzione durante il pitch alle Giornate di Soletta. L’importo copre parte del contratto di opzione per i diritti cinematografici e deve essere almeno raddoppiato dal produttore·rice che acquisisce i diritti dell’opera. La somma sarà trasferita alla società di produzione che acquisisce i diritti dell’opera non appena viene presentato il contratto di opzione firmato (entro 12 mesi dalla sessione di pitching). Se un progetto di un editore·rice straniero trova una società di produzione, il contratto di opzione deve garantire che almeno la metà dell’importo negoziato nel contratto di opzione andrà all’autore·rice per i diritti.

ISCRIZIONI E DOMANDE

@ Philine Erni, Comunicazione e Programma SLT, philine.erni@literatur.ch, +41 79 127 52 12

 

DE: Call for projects (pdf)
FR:
Call for projects (pdf)
IT:
Call for projects (pdf)
RR:
Call for projects (pdf)

Con il sostegno di Pro Helvetia, fondazione svizzera per la cultura, e dell’Ufficio federale della cultura