Bando di concorso

Termine d'inoltro
Termine d’inoltro dei testi: dal 27 novembre 2019 al 15 gennaio 2020.
I testi inoltrati dopo questa data non verranno presi in considerazione.
Tutti i partecipanti sapranno al più tardi 6 settimane prima delle Giornate letterarie 2020 se fanno parte delle vincitrici e dei vincitori. Dopodiché non è prevista alcuna comunicazione relativa al concorso.

Giuria
Nelle rispettive lingue, le giurie sono composte dalle seguenti persone:
Tedesco: Simon Deckert, Susanne Schenzle, Verena Stössinger
Francese: Nathalie Garbely
Italiano: Carlotta Bernardoni-Jaquinta
Romancio: Bettina Vital

Modalità di partecipazione
Tutte le persone residenti in Svizzera che finora non hanno avuto modo di pubblicare le proprie opere letterarie (pubblicazioni in antologie, riviste o libri di saggistica sono permessi) possono inoltrare un unico testo in prosa in tedesco, francese, italiano o romancio.

Modalità d’inoltro dei testi
I contributi vanno inoltrati obbligatoriamente tramite il formulario online scaricabile dal sito internet delle Giornate letterarie di Soletta.I testi devono avere un’ampiezza compresa fra le 2’500 e le 10'000 battute (spazi compresi). Nello spazio del formulario online riservato all’inserimento del testo non va indicato il nome dell’autrice o dell’autore. I testi verranno sottoposti anonimi alla giuria. Formattazioni come ad esempio parti scritte in corsivo, in grassetto, in stampatello, ecc. non potranno essere prese in considerazione. Testi poetici o teatrali (pièce teatrali, radiodrammi, sceneggiati televisivi, ecc.) non verranno presi in considerazione. È consentito inoltrare testi sotto pseudonimo; per la corrispondenza le autrici e gli autori dovranno tuttavia rivelare il proprio nome.

Diritti d’autore e pubblicazione dei testi
I diritti d’autore rimangono alle autrici e agli autori. Le vincitrici e i vincitori del concorso OpenNet sono tenuti a non pubblicare il testo in altra sede prima delle Giornate Letterarie 2020. I testi vincenti verranno pubblicati sul sito internet delle Giornate Letterarie di Soletta e saranno accessibili al pubblico per un tempo indeterminato (i testi verranno stralciati dal sito solo in casi eccezionali).

Motivi di esclusione dal concorso
Sono esclusi dalla partecipazione autrici e autori i cui testi siano stati premiati in una delle precedenti edizioni del concorso OpenNet.
La giuria si riserva inoltre il diritto di escludere senza giustificazione dal concorso testi scabrosi o razzisti.