Formati

Alle Giornate Letterarie di Soletta le autrici e gli autori presentano le loro ultime pubblicazioni in letture con moderatrici e moderatori, saloni di poesia ed eventi Spoken Word. Le traduttrici e i traduttori presentano le loro ultime pubblicazioni nel formato «Ritratti di traduttrici e traduttori», anch’essi accompagnati da moderatrici e moderatori. Il programma è completato da molti altri formati di eventi.

JuKiLi

Il programma per l’infanzia e la gioventù, concepito per bambini, giovani e famiglie, offre teatri d’immagine, workshop, una casa per bambini e una mattinata per famiglie con letture da nuove pubblicazioni. Sono anche previsti incontri sulla letteratura giovanile e per bambini indirizzati a un pubblico adulto.

Colloqui

I colloqui si svolgono in diverse modalità. Tre «colloqui sul podio» affrontano problematiche attuali di natura politico-sociale. Nei «colloqui letterari» due autrici / autori, accompagnati da moderatrici e moderatori, si scambiano le loro opinioni su un tema letterario preso dai loro scritti. Nei colloqui «In dialogo», che non prevedono moderatrici e moderatori, due autrici / autori oppure due traduttrici / traduttori si incontrano e parlano liberamente dei loro libri e delle loro opere. Nel formato «Skriptor» autori e autrici si incontrano e discutono su testi inediti. Negli atelier di traduzione, le autrici e gli autori si incontrano con le traduttrici e i traduttori e nell’evento «OpenNet» le vincitrici e i vincitori del concorso di scrittura presentano i loro testi in letture e colloqui.

Letteratura+

Letteratura+ è un formato che non presenta «soltanto» la letteratura: ne fanno parte, ad esempio esposizioni, postazioni audio o la tradizione partita di calcio della Nazionale svizzera di scrittrici e scrittori.

Girovagare letterario

Il «Girovagare letterario» a partire dalle 20 comprende un viaggio di scoperta attraverso bar, ristoranti e sulle piazze della città vecchia di Soletta. Manifestazioni letterarie musicalie interattive invitano a soffermarsi, a girovagare e a sostare più a lungo.

Con il cortese sostegno di Raiffeisen.

Palco aperto

Il palco all’aperto in Klosterplatz è a disposizione di chiunque scriva e abbia voglia di presentare i suoi testi a un pubblico. Dalle 10 del mattino ci si potrà iscrivere per una presentazione presso il palco.

Podio all’aperto Landhausquai

Nel cuore della città, sul podio all’aperto a Landhausquai, si tengono giornalmente letture Open Air di dieci minuti.

Con il cortese sostegno di Ypsomed.