Poco meno di un anno fa, il 4 giugno 2023, moriva Ruth Schweikert. Era scrittrice e docente all’Istituto Letterario e ha modellato la scena letteraria della Svizzera tedesca come nessun altro: ha riletto manoscritti, dato pareri, incoraggiato a continuare a scrivere, compiuto azioni politiche e di lobbying. È sempre stata molto attaccata alle Giornate Letterarie, negli ultimi anni come membro della giuria del Premio Letterario di Soletta 2023. Quest’anno ci mancherà, come autrice, come lettrice, come spettatrice, al Kreuz e dappertutto.
I suoi testi appariranno però dappertutto e potranno essere scoperti o riscoperti: compagne e compagni di viaggio hanno esposto le opere di Ruth Schweikert in città. Nei luoghi che le vincolano a Ruth.
In compagnia di Peter Bichsel, Rebecca Gisler, Dana Grigorcea & Perikles Monioudis, Gianna Molinari, Werner Rohner, Franco Supino e Peter Weber vi invitiamo a una passeggiata attraverso le opere di Ruth, per ricordarla, commemorarla o avvicinarla per la prima volta.
📍10-12 MAGGIO A SOLETTA
La passeggiata (istruzioni)
Condizione: telefonino cellulare con cuffie; queste ultime possono essere prese in prestito alla cassa davanti al Landhaus.