Lettura

Destino

Vendredi, 15:00
31 mai 2019

Lieu: Stadttheater, Theatersaal
Modération: Daniele Cuffaro
it/de
 

Destino

Rizzoli, 2018

«Destino» racconta, con stile fluido e articolato, le storie famigliari di Giulia e Anita. Cresciute in Piemonte, le loro strade si dividono quando Giulia, scoperto un tradimento, decide d’imbarcarsi per l’America. La realtà di chi è emigrata si annoda e si confronta con quella di Borgo di Dentro. Un libro capace di scavare nei rapporti interpersonali e nei fatti storici facendo rivivere i diversi volti che hanno caratterizzato la grande Storia del primo Novecento.

De: Raffaella Romagnolo. Destino. Rizzoli, 2018

Come un’onda di piena, la vita la trascina lungo la Broadway per mano a un uomo conosciuto venti giorni prima. Supera le bancarelle di giocattoli e i chioschi di bibite, la mano stretta a quella di lui, che non abbandona la sua neppure attraversando la strada, scartando uno strillone, evitando per un soffio il carro dei pompieri lanciato a tutta velocità nel traffico infernale. Destino stava scritto sul biglietto d’imbarco del piroscafo Werra: tre settimane in America e il passato non esiste più.

Autres œuvres parues: Raffaella Romagnolo. Bella Ciao. Übersetzt von Maja Pflug. Diogenes Verlag, 2019 / Raffaella Romagnolo. La figlia sbagliata. Frassinelli, 2015 / Raffaella Romagnolo. Tutta questa vita. Piemme, 2013 / Raffaella Romagnolo. La masnà. Piemme, 2012 / Raffaella Romagnolo. L'amante di città. Fratelli Frilli, 2007

 

Raffaella Romagnolo, nata nel 1971 a Casale Monferrato in Italia. Insegna storia e italiano alle superiori. Dal 2007 è un’autrice molto considerata. Vive a Rocca Grimalda in Piemonte.

Archive