Bando di concorso 2018

Bando di concorso 2018

Le Giornate letterarie di Soletta propongono anche quest’anno il concorso di scrittura OpenNet. Autrici e autori residenti in Svizzera che finora non hanno avuto modo di pubblicare le proprie opere letterarie possono inoltrare un testo in prosa in una delle quattro lingue nazionali tramite il formulario online (vedi sotto). I testi dovranno avere un’ampiezza compresa fra le 2’500 e le 10'000 battute (spazi inclusi). Non saranno presi in considerazione bozze, poesie o testi teatrali.

Fra tutti i contributi inoltrati una giuria valuterà e selezionerà al massimo tre testi. Le autrici e gli autori prescelti verranno premiati con un invito alle Giornate letterarie (dal 11 all'13 maggio 2018), dove avranno la possibilità di presentare il proprio testo nell’ambito di un’apposita manifestazione (i dettagli verranno comunicati in un secondo momento). Inoltre, le vincitrici e i vincitori del concorso riceveranno una consulenza individuale da parte di un editor professionista (al massimo tre consulenze durante le quali, oltre al testo premiato, potranno essere presi in considerazione anche altri testi).

Termine d'inoltro

Termine d’inoltro dei testi: Dal 1 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018.
I testi inoltrati dopo questa data non verranno presi in considerazione.
Tutti i partecipanti sapranno al più tardi 6 settimane prima delle Giornate letterarie 2017 se fanno parte delle vincitrici e dei vincitori. Dopodiché non è prevista alcuna comunicazione relativa al concorso.

Giuria

Nelle rispettive lingue, le giurie sono composte dalle seguenti persone:
Tedesco: Birgit Fritsch Baur, Simon Deckert, Susanne Schenzle
Francese: Nicolas Couchepin
Italiano: Daniele Cuffaro
Romancio: Bettina Vital

Modalità di partecipazione

Tutte le persone residenti in Svizzera che finora non hanno avuto modo di pubblicare le proprie opere letterarie (pubblicazioni in antologie, riviste o libri di saggistica sono permessi) possono inoltrare un unico testo in prosa in tedesco, francese, italiano o romancio.

Modalità d’inoltro dei testi

  • I contributi vanno inoltrati obbligatoriamente tramite il formulario online scaricabile dal sito internet delle Giornate letterarie di Soletta.
  • I testi devono avere un’ampiezza compresa fra le 2’500 e le 10'000 battute (spazi compresi).
  • Nello spazio del formulario online riservato all’inserimento del testo non va indicato il nome dell’autrice o dell’autore. I testi verranno sottoposti anonimi alla giuria.
  • Formattazioni come ad esempio parti scritte in corsivo, in grassetto, in stampatello, ecc. non potranno essere prese in considerazione.
  • Testi poetici o teatrali (pièce teatrali, radiodrammi, sceneggiati televisivi, ecc.) non verranno presi in considerazione.
  • È espressamente consentito inoltrare testi sotto pseudonimo; per la corrispondenza le autrici e gli autori dovranno tuttavia rivelare il proprio nome.

Diritti d’autore e pubblicazione dei testi

  • I diritti d’autore rimangono alle autrici e agli autori.
  • Tutti coloro che avranno presentato un testo nell’ambito del concorso OpenNet 2016 sono tenuti a non pubblicarlo in altra sede prima delle Giornate letterarie 2018 (11-13 maggio).
  • Tutti i testi inviati verranno pubblicati sul sito internet delle Giornate letterarie di Soletta – nella rubrica «Concorso OpenNet» – e saranno accessibili al pubblico per un tempo indeterminato (i testi verranno stralciati dal sito solo in casi eccezionali).

Motivi di esclusione dal concorso

  • Sono esclusi dalla partecipazione autrici e autori i cui testi siano stati premiati in una delle precedenti edizioni del concorso OpenNet.
  • I testi che non verranno recapitati sotto anonimato saranno esclusi dal concorso.

La giuria si riserva inoltre il diritto di escludere senza giustificazione dal concorso testi scabrosi o razzisti.